sabato 24 settembre 2011

Cercasi una canzone da autostrada

Brunello mi sgrida perché "Hey Jude" non è puro spirito beatlesiano, né rappresenta il top dei Fab Four. Però sai come scivola bene sull'autostrada?
Sì, è nella mia compilation delle "better highway songs", perché rende meglio sulle lunghe distanze, piuttosto che nelle concitate strade delle città. Specialmente sul finale: senti la tensione che si allenta.
La supera per me "L. A. Woman". Un po' perché Jim Morrison scorre nelle mie vene più dei Beatles. Ma c'entra il ritmo che si trasforma: prima senti il morbido pneumatico che accarezza freneticamente l'asfalto, poi rallenta, infine si impenna.
Una canzone da autostrada per definizione è "Detroit rock city" dei Kiss, ma finisce male e purtroppo non è neanche inventata: quindi meglio scartare.
Ammetto che "Raised on rock" degli Scorpions induce in tentazione, quasi quanto "Sympathy for the devil", che a me dà più gusto - chiedono perdono - in stile Guns'n'Roses che in pura salsa morrisoniana.
Ma se vogliamo cambiare marcia e ritmo con garbo, che dire della "Bohemian Rhapsody". Ahi, vorrei che questo viaggio non finisse mai, quasi quasi.

Nessun commento:

Posta un commento