domenica 11 marzo 2012

Lei è così europea (She's so European)

We're leaving together. Il conto alla rovescia è iniziato.

Noi rockettari duri e puri che stramaledicevamo il momento in cui la contaminazione pop era iniziata. Il conto alla rovescia portava inattesa attenzione al nostro ridotto mondo, il che ci divideva: chi ne era felice, chi voleva stare in pace.

The Final Countdown oggi ha un altro sapore per me. A cantarla erano gli Europe, ora in fase di ritorno, e l'altro giorno riflettevo: intanto però l'Europa c'è ancora? Non è partita verso quello spazio sconosciuto che l'ha divorata?

Accidenti se mi sentivo europea in quegli anni. I Kiss cantavano "She's so European" e io me la tiravo. Sì, noi donne europee: dovete pur riconoscere che siamo speciali. C'è qualcosa di antico che si rinnova in eterno in noi.

Al Parlamento europeo mi sentivo alle stelle, mentre in una conferenza stampa a tavola non c'era uno che parlasse la lingua dell'altro originariamente, e ci intendevamo su terreno linguistico comune.

Adesso il conto alla rovescia è finito. E a parte la musica - che strimpello tenacamente sulla mia tastiera - non so cosa sia rimasto. Le luci - europee - mi sembrano spente. E non so a tocchi, chi possa riaccenderle.

Nessun commento:

Posta un commento