domenica 29 aprile 2012

Caterina, che uomo

Sì, lo so, non bisognerebbe fare un complimento a una donna, con questa espressione. Ma derogo per una volta.

Oggi è Santa Caterina, e lei è stata una grande santa, una gran donna ma anche un grande uomo. Si è talmente prodigata per questa povera - non ancora - Italia e ha strigliato a dovere uomini e ometti, che le affibbiamo con amore anche questa etichetta.

Lei mi è sempre stata a fianco, nei momenti duri e belli, e le sarò sempre grata. Che una donna analfabeta sia stata presa per mano dal Signore e abbia pronunciato frasi così sagge e importanti, tanto che la Chiesa ha dovuto riconoscerla dottore, è un'altra gioia.

C'è un altro aspetto che mi piace. Lei voleva solo una cosa: meditare, pregare, dedicarsi a Dio nella sua cella (anche interiore). In realtà, è stata così in mezzo alla gente, perché Dio l'ha chiesto e ha obbedito. E' andata, per così dire, contro la sua natura, contro il proprio volere, dando importanza a ciò che il creatore, e non la creatura, aveva stabilito per lei. Io orsetto tra la gente, che soffro quando devo uscire dalla mia celletta, chiedo il suo patrocinio anche per questo.

Ps: mi sa che oggi Caterina si industrierebbe anche su twitter e facebook. Voi che ne dite?

Nessun commento:

Posta un commento