domenica 27 maggio 2012

I Greci inventarono l'Europa

Mi è tornato tra le mani un libro, "L'Europa spiegata ai ragazzi". Chi si carica di questo arduo compito, è Monsieur Jacques Le Goff.

Siccome mi sento un po' ragazza anch'io, o voglio sentirmi così avendo perso il 90 per cento di ingenuità sull'Europa, lo sfoglio. Ma già a pagina 23 mi viene il magone.

I greci inventarono l'Europa - scrive Le Goff - e ricorda da chi affiora questo nome per la prima volta: cita Esiodo ed Erodoto. Un padre della poesia, in padre della storia. Un nome che in realtà arriva a quel punto ma mantiene mistero nella sua essenza.

Resta l'invenzione greca. Ho già capito: questo libro andrebbe regalato a un po' di statisti. Agli strateghi della finanza no che è inutile: si perderebbero alla prima pagina.

1 commento: