domenica 22 luglio 2012

La santa più fantastica

Per anni mi sono ribellata, perché mi sembrava ingiusto non avere una santa dal nome proprio uguale al mio. Ma gradualmente sono rinsavita. Anche perché conosco poche sante fantastiche quanto Maria Maddalena.

Intendiamoci, sapete che nel mio cuore c'è Santa Caterina, e Santa Teresa di Lisieux non occupa posto minore. Due dottori della Chiesa, accidenti. Ma Santa Maria Maddalena ha incontrato Gesù, ne ha ricevuto il perdono, gli ha voluto bene, l'ha seguito. Anche quando i maschietti tremavano un po', lei c'era.

I suoi occhi hanno visto quelli di Gesù e l'hanno seguito, in ogni istante. Di gioia e di dolore.

C'è una santa più fantastica? Sono grata alla sorte che ha voluto questa improvvisa idea da parte di mamma. E alle mie due bisnonne, Maria e Maddalena, che forse l'hanno ispirata.

Nessun commento:

Posta un commento