giovedì 16 agosto 2012

Vuole sapere se fa male

Lo odiavamo come una perversione imposta, perché ce l'avevano fatto imparare a memoria al liceo. Ancora adesso, non mi sento libera. Se uno mi dice "Let's go", mi viene da rispondere "we can't, we are waiting for Godot".

Aspettando Godot: l'ho ripreso in mano con fatica anni dopo, ma alcune frasi mi hanno sempre martellato il cervello. In questo periodo, ascoltando tanto, forse troppo, mi è balzata al cuore uno scambio di battute tra Estragon e Vladimir. Con uno dei due che chiede se it hurts, fa male. E l'altro replica con un grido rabbioso: he wants to know if it hurts! vuole sapere se fa male...

che sappiamo noi quanto faccia male all'altro? ogni dramma è unico, e impenetrabile. Eppure ci spendiamo parole, così spesso a sproposito.

Godot... ma arriverai mai, per favore?

Nessun commento:

Posta un commento