domenica 16 settembre 2012

Cortesemente

Chiedo scusa delle intemperanze di Arguta Paffuta che ieri mi ha impedito di essere gentile. A volte lei ha la dannata impressione - mi spiega - che se ti comporti cortesemente con specie per niente effimere come arrogantelli e ingrati, sei scambiata senza dubbio per ciula.

Questi e altri indegni pensieri mi trasmette e io mi ribello, vi assicuro, ma lei è troppo insistente e io preferisco vivere tranquillamente.

Oggi ho in mano la situazione io e cortesemente ho deciso che non sarò cortese con chi è maleducato. Mi approfitterò della mia scarsa vista per neanche scorgerlo.

Perché non si pretende la luna. Si può essere gentili anche nelle circostanze più delicate.

A tale proposito mi ricordo la civile conversazione con un ultrà di squadra pesantemente avversaria, incrociato una sera in un locale. Era vagamente alterato quando si avvicinò e mi disse
- cortesemente, faresti l'amore con me?
Io rimasi conquistata dal suo stile: no, mi spiace.

E lui: va bene, grazie, buona serata.

Ecco.

Nessun commento:

Posta un commento