mercoledì 19 settembre 2012

Perdono a San Gennaro

Dovrei chiedere perdono ogni giorno a San Gennaro, così inopinatamente e inopportunamente da me invocato.

Non so nemmeno perché sia iniziato questo tormentone, visto che un tempo come massimo delle esclamazioni mi appoggiavo al ferreo zio canarino, di provenienza dalle scuole medie.

Può non apparire carino nei suoi confronti, forse. E dalle mie parti c'è chi alza gli occhi al cielo, ma per protestare perché non cito, che ne so, Sant'Ambrogio. Cosa per me impossibile perché anche solo al pensarlo vedo davanti a me l'università, oltre che il santuario a lui dedicato e da me frequentato.

Insomma, ho cominciato con San Gennaro anche perché sono un bastian contrario. Abitassi a Napoli, magari avrei bussato quotidianamente a Sant'Ambrogio senza battere ciglio.

Tuttavia, io non voglio essere dissacrante. Anzi, un giorno mi metterò a studiare davvero la vita di San Gennaro e andare oltre le notizie che si concentrano ogni 19 settembre. Io penso che sia un santo simpatico e non si offenda mai. Anzi, mentre lo invochi anche solo così, uno sguardo protettivo ti arriva.

Buon onomastico a tutti i Gennaro, nome bellissimo.

Nessun commento:

Posta un commento