mercoledì 14 novembre 2012

Chi ha fiducia di te

Mia madre mi chiede di esaminare un lampione e riportarle il numero, perché possa segnalare il guasto. Ormai il mondo funziona così. Eseguo e torno a vivere serena. Senonché oggi si svolge questo dialogo.
- ho chiamato ma non mi risponde nessuno. Sei sicura che il numero sia giusto?
- io ti ho dato il numero del lampione, che c'entra con quello dell'ufficio?
Pausa, poi: sei sicura però che hai trascritto il numero giusto del lampione?
(borbottii trattenuti a fatica): sì, erano quattro cifre, neanche difficile.

La guardo fiduciosa, nel suo silenzio, e penso che ora mi affiderà finalmente un compito più esaltante. Lei annuisce, in effetti. Poi mi dice: puoi andare giù a ricontrollare il numero del lampione?

Nessun commento:

Posta un commento