sabato 26 gennaio 2013

La scomparsa del radrizu

È una mia impressione, o tra le creature in via di estinzione c'è il radrizu?. La marachella, per intenderci. C'è un senso negativo, anche nella mia lingua, un danneggiamento compiuto dai ragazzi, sottolinea ul pà Carloeu.

Poi, c'è quasi un alone romantico. Papà mi raccontava fiero le sue a scuola. Sublime, quando si presentò all'esame, con un libro dalle pagine ancora non tagliate; era preparatissimo, ma aveva studiato su un altro testo, la sua era una sfida pestifera alla maestra...

Di marachelle ne ho già combinate poche anch'io. Amo gli scherzi - da brava vigliacca umana, più eseguiti che subiti - e ogni tanto mi accade ancora di escogitarne una.

Ma oggi, tra i ragazzini, c'è ancora il radrizu, quello innocuo e innocente, che accanto al castigo strappa un sorriso nascosto?

Nessun commento:

Posta un commento