martedì 19 febbraio 2013

La vera forza della rete

Mi preparo a un'altra giornata di giudizi sputati e non posso contrapporre niente, se non una preghiera.

Penso alla forza più cupa e fangosa della rete, per ritrarmi e cercare rifugio in compiti da sbrigare, uno scorcio di lago sulla via, una conversazione dal cuore che mi allontani dalle sentenze frettolose e a basso costo.

Forse riuscirò a pensare a quanto mi ha insegnato una persona ora travolta, a un momento in cui farcela era difficile e anche lui mi ha aiutato, nel suo piccolo.

Il fango inizia a scorrere e la rete è vorace, vuole spalmarlo senza remore. Finché arriva un tweet che dovrebbe mettermi più angoscia, perché parla di un'altra persona in difficoltà, una difficoltà diversa e subita.

Eppure avverto un calore buono, perché chiede una preghiera. E d'improvviso la rete appare qualcosa di differente e dolcissimo, come un fiume che vuole attraversare le vite e unirle, anche attraverso uno sguardo lassù. Penso alle richieste di preghiere - uniamoci e  preghiamo - che colgo ad esempio quando leggo i bellissimi post di una rockstar come Michael Sweet, e come una sera anch'io ho chiesto di unire le forze così.

La vera forza della rete può essere questo stare insieme, condividendo, sostenendo e pregando (per chi vuole). Tra l'altro, così non si ha nemmeno tempo per giudicare.

Nessun commento:

Posta un commento