mercoledì 20 marzo 2013

Si sa sempre ciò che si deve fare - canzone per la notte

Perché il titolo mica la conta giusta. You're lost little girl, così Jim Morrison inizia quasi a blandire, a riconoscere che c'è una donzella smarrita e si potrebbe immaginare l'arrivo del cavaliere che la libererà da tutti i problemi.

Ma questo non è il Doors pensiero e, a essere fiscale, neanche quello della vita. Difatti, la fregatura si materializza subito: dimmi chi sei. Come, sono smarrita e devo anche sforzarmi di pensare chi sono e dirtelo? La vedo già Arguta Paffuta che alza le sopracciglia e risponde così.

Non importa, dall'altra parte non si perde la calma. Così Jim canta: penso che tu sappia cosa fare, impossibile sì, ma è vero.

Insomma, questa canzone è un dannato ossimoro, oppure può diventare l'inno del "lost and found" all'aeroporto. Ma non voglio fare ironia. In realtà, è proprio così e Jim lo canta alla perfezione.

Ci rifletto o ci provo. Spesso, le donne sembrano smarrite e sanno ugualmente - follemente, direi - cosa fare. Gli uomini sembrano sapere cosa fare e poi si perdono di vista.

Ma forse questo è il vecchio mondo che ci hanno dipinto. Adesso voglio pensare a un lieto fine, per tutti: forse si sa sempre ciò che si deve fare, nelle pieghe dell'anima.

You're lost little girl, canzone per la note.

Nessun commento:

Posta un commento