mercoledì 15 maggio 2013

Tra persone sagge

Quando li sento parlare, socchiudo gli occhi come un gatto. Mi ritiro dalla conversazione e la gusto da un camino immaginario.


Sento la parola Dio. Fede. Al singolare, anche se stanno parlando due uomini di due Chiese diverse. Ma mi viene da sorridere, forse da scuotere la testa a questa frase: cattolica e ortodossa, e allora? stanno parlando della stessa sostanza, dello stesso movimento di cuore e di mente che colora ogni mattina di un senso.

Me lo stanno spiegando loro. Io ascolto e mi faccio piccola di fronte agli sguardi intensi che stanno sostenendo le parole. Sento un tintinnio di tazze: è Marta - così la chiamiamo - che arriva con il tè. Si siede accanto a loro, una volta servito il liquido fumante, e afferra un libretto che sfoglia con devozione.

Tra persone sagge, che vogliono capirsi e già lo fanno prima di aprire bocca.

Io sono nel mio angolo, a cercare di assaporare.

Nessun commento:

Posta un commento