domenica 14 luglio 2013

Gigi Meroni e ciò che è nostro

Ho gustato con dolce lentezza le pagine dedicate a Gigi Meroni nel Mag de La Provincia. Mi piace quando si può dire #nostro di qualcuno e di un ideale che trasmette.

Queste pagine, attraverso il viaggio intenso di Brenna e tanti, delicati affreschi - mi portano a un'epoca in cui nascono i miti, senza patine dorate che diventano la sostanza. Attaccati alla loro terra e alla maglia, senza separarsi dal messaggio universale dello sport.

Sfogliando queste pagine di un luogo che sto scoprendo lentamente, e mai abbastanza, mi assalgono tenerezza, orgoglio, nostalgia. È Como. È ilToro che rientra nelle mie squadre di cuore. È lo sport, profondo e misterioso come il lago.

E la consapevolezza che ciò che è coerente e sincero, ci appartiene, senza frontiere.

1 commento:

  1. E mi fa ripensare ai miei sportivi veri, così primi da poter passare per secondi per la loro umiltà
    http://www.nomosedizioni.it/catalogo.php?b=12NMS412

    RispondiElimina