giovedì 29 agosto 2013

Sentimental - canzone per la notte

Me l'ha suggerita Arguta Paffuta: dai che freghi tutti, con questa. Ma è una farsa, la sua: è rimasta pure lei conquistata da quella discesa leggiadra di Wanda Osiris in un tremolante video.

Non Wanda. Sembra che un angelo la sollevi per farle sfiorare appena la scala, senza rischio. E lei circondata da ballerine meravigliose nella loro imperfezione, a sospirare questa parola: sentimental.

Papà la vide dal vivo, e me ne raccontava. Io non capivo bene cosa ci fosse di speciale nel cantare scendendo una scala; ero allergica anche al ballo della rivista. Ero allergica un po' a tutto, perché dovevo rompere le scatole per contratto, da adolescente ribelle.

Ma poi riguardo questo video e la voce, come tutto il contesto, mi riporta a un universo lontano. Sentimental, fuori moda eppure anche per questo commovente. Profuma di una notte infinita, da una sera di sembianze già autunnali, di una rosa che perde la sua freschezza. Eppure basta la parola, sentimental, e tutto si rianima, come un dolce segreto.

Tutto parla d'amore
al mio cuore che spera
ed attende stasera la gioia,
d'un'ora, d'un'ora con te.


Sentimental, Wanda Osiris, canzone per la notte

Nessun commento:

Posta un commento