martedì 12 novembre 2013

Un Canovaccio e un mondo che forse è proprio così

Le volte in cui sono fiera della mia città. Sono tante, ma a volte il cuore batte più forte. Quando vedi tantissime persone, di ogni età, che da mesi provano con dedizione per offrire uno spettacolo agli occhi della gente e al lavoro tenace e affettuoso dell'hospice.
Quando non c'è uno che non dia il meglio, in questo meraviglioso Canovaccio spontaneo e serio anche quando regala risate, con un gruppo di Amici allo Sbaraglio.

Quando salgono tutti sul palco, ti viene da pensare: forse il mondo è proprio così, non ciò che vuole apparire. Un'umanità appassionata e sincera. Un'armonia di generazioni, che sanno persino ballare insieme. Una star - perché è una star, non solo il nostro amico degli strumenti musicali, andate in rete se non lo sapete - come Raf Moltrasio, classe 1929 che ti strappa l'anima con la sua chitarra accanto a Gigi Marrese. E poi abbraccia il giovane Fabio Buonarota, lieto di aver condiviso emozioni con la sua tromba. Ul Ginetto, va bene, lo sapete già (a parte, come Meg Ryan), ma che penna e che verve lo scopriamo ogni giorno. Dal più grande al più piccolo (il delizioso bimbo che ci porge ancora le sensazioni de "La vita è bella"), guidati da Adelina Fontana Loyonnet: questa è la mia città.
E la mia città è l'hospice, con Rita, accompagnata dal dottore, stanchi dopo una dura giornata di lavoro sempre affrontata con il sorriso accanto ai malati. Eppure qui, emozionati a vedere tanti abbracci per loro. E' il signor Gianni, che sa parlare dell'impegno della sua associazione, fondata con Mary nel ricordo di Rossella e tanto amore; e se i suoi fiori sembrano scomparsi, tu li vedi ancora vicino a lui.
Questa è la mia città, nel teatro del mio rione, il Lux. Mi stimo tutta, direbbe ul maestra.

Ps: una citazione particolare per Carlo Farioli, la migliore Biancaneve mai vista finora, e per il dolce Pinocchio Adelina Fossati. Tornate al Lux, ci sono fino al 14 novembre, uscirete fieramente felici e aiuterete l'hospice.

http://www.amicidirossella.it/home2.htm


http://www.amicidirossella.it/home2.htm

1 commento:

  1. Ancora martedì 12, mercoledì 13, giovedì 14 alle 20.45 al Lux di Busto Arsizio (Sacconago)

    RispondiElimina