lunedì 24 febbraio 2014

Quando fu trovata morta Laura Palmer

Non c'è luce o buio che prendano il sopravvento, quando si spalanca la prima scena di Twin Peaks. Leggo che 25 anni fa, in questo periodo, David Lynch eseguì le riprese. A noi sarebbe arrivato con il doveroso ritardo il tormentone su chi avesse ucciso Laura Palmer.

E che ritardo. Fu uno dei pochi momenti di mia dipendenza televisiva. Tanto che maledicevo se quella sera scattava un consiglio comunale o altro da coprire, puntavo il videoregistratore, ma una volta mi tradì. Vacillai solo con lo scoppio della guerra del Golfo.

Per il resto, era testardamente Twin Peaks e in quel luogo pacifico, un rivolo torbido specchio di come sa essere l'umanità, con l'ombra di un aiuto esterno o più intimo che mai

E le note, le note di Twin Peaks, quella musica come un pianto che ti può ferire o persino consolare. Così quando non ne potevi più di incastri, si insinuava una smorfia, un lato Buffo della vita e riuscivi a sorridere, anche se non sapevi, maledettamente non sapevi chi avesse tolto la vita a Laura Palmer. Anche alla fine non ne eri tanto sicuro.

L'unica certezza per noi, tra respiro dei pini, ciambelle e caffè bollente, è che 25 anni fa fu trovata morta Laura Palmer.


Nessun commento:

Posta un commento