venerdì 31 ottobre 2014

Dialoghi reali - La laurea in filosofia

- una laurea in filosofia oggi non si nega a nessuno

Battutona, signora. Solo che oggi io sono di cattivo umore, non so neanche prenderla con filosofia

- Io sono laureata in filosofia.

Non mi ricordo nemmeno come abbia cercato di rimediare, povera. Sono stronza io, guardi, perché non dovevo nemmeno risponderle. Però le dico un'altra cosa, da stronza patentata quale sono oggi, e poco filosofa. Sono laureata in filosofia, sì. L'ho fatto studiando mentre lavoravo. Con le borse di studio, per non pesare sulla mia famiglia. E portando un esamino di 19 libri, ad esempio.

Poi credo che un sacco di laureati siano dei cretini: in filosofia e altro. E forse io sono la prima. Anche perché mi sono messa a parlare di me, cosa che detesto.

Tuttavia, lo ridico a scanso di equivoci: sono laureata in filosofia. Non me ne vanto, ma ne sono felice. Amo cercare, come posso, e spero di farlo sempre.

Nessun commento:

Posta un commento