sabato 6 giugno 2015

Notte e il bello è ascoltare

Mi piace ascoltare. Starei ore ad ascoltare la gente che parla.

Paolo Di Stefano scrive queste parole e che sono sincere si sente, fino in fondo. Dalle pagine del suo libro, da come si rivolge alle persone. Da come ascolta ognuno.

Felice oggi di introdurre il suo libro - Ogni altra vita - non solo perché ho vissuto una lettura preziosa, ho attraversato terre e oceani, mi sono ritrovata a casa e forestiera.

Ma perché ascoltandolo, ho imparato altro ancora. Di nuovo, di ritrovato, di assopito. Non è difficile capire perché stiamo sbagliando, se abbiamo la forza - diciamoci anche il tempo, così stiamo più tranquilli - di guardarci dentro.

Non ascoltiamo più. Non coltiviamo questo piacere. Con la verità di turno in tasca, nostra o altrui, andiamo stancamente verso il baratro.

E invece, il bello è altro.

Notte e il bello è ascoltare.

Grazie, Paolo.

Nessun commento:

Posta un commento