mercoledì 2 marzo 2016

Tra il ricamo e la palla

Accade ancora che ti dicano: tu pensa al ricamo. Ma quando ho cercato di frequentare l'oratorio e le suore mi hanno messa a fare ricamo, io impazzivo guardando il campo sportivo.

Preferivo la palla, al ricamo, già, una delle tante cose da cui i signori maschi ancora cercano di tenerti alla larga, forse per rassicurare se stessi. E anche a maglia faccio abbastanza pena. Eppure di tanto in tanto mi arrampico sui vetri delle mie incombenze per imparare a sferruzzare qualcosa di decente.

Chi ti dice pensa al ricamo, crede di ricordarti che sei "solo" una donna. Ci sorrido sopra, perché sfugge loro quanto sia un complimento.

Non a loro ma a me, oggi finalmente libera, dico: finora non sono riuscita a produrre niente con le mani, in balìa della mente. Ma non vi ho detto la cosa più sorprendente.

Che presto, ci riuscirò.

Nessun commento:

Posta un commento