mercoledì 7 settembre 2016

Sembrava troppo bello

Tutti si erano fissati sul risotto ai funghi, nel menù. Anch'io a essere fiscale. Ma ero così tristemente attenta (a volte temo di non riuscire a distrarmi, nemmeno quando sono platealmente distratta) che mi ero accorta subito di quella scritta.

TERMINATO

Certo, siccome voglio darmi sempre un'ultima chance, ho tentato una timida domanda: è proprio finito?


- Sì.

Confesso un velo di perfidia, quando sono arrivati i vicini di tavolo e hanno urlato: ah c'è il risotto ai funghi.

Tutti volevano il risotto ai funghi. Nessuno aveva notato la scritta perentoria.

Quando il cameriere ha annunciato "guardate che è finito", quella terribile perfidia l'ho percepita ancora.

Poi sento una voce: sembrava troppo bello.

E ho pensato che è triste una frase simile sulle labbra di un bimbo. Pare quasi che già abbia assaporato le delusioni della vita, quei sogni messi sul piatto e tolti più velocemente e orribilmente di un piatto di risotto.

Sembrava troppo bello. Non ditelo finché non siete grandi. O non aiutiamo i bambini a dirlo.

Nessun commento:

Posta un commento