venerdì 31 marzo 2017

La giacca, la penna o qualcosa da conservare

Oggi ho dovuto dire addio a una giacca speciale. Frutto di un colpo di testa o di cuore (altrimenti non l'avrei acquistata) credo almeno vent'anni fa.

Uno strappo irrimediabile, dopo averne curati altri, mi ha fatto capire che dovevo lasciarla. Mi spiace perché le ero affezionata. Ed è strano che io mi ricordi il prezzo esatto, caso unico nella mia vita: certo, elevato e insolito per i miei gusti. Ma io, quella giacca, la amavo per qualcosa che non era quantificabile.

Oggi ho raccolto una penna in auto e non ho chiuso il cappuccio, era una delle tante. Poi ho avvertito una fitta e ho pensato ai tempi in cui una penna era preziosa. In cui un disco acquistato era un tesoro, da  conservare con cura e attenta a non lasciarlo graffiare da una puntina malevola.

qualcosa da amare, qualcosa da conservare.

Oggi troppo cose si accatastano, in ogni angolo della casa, dell'auto, della mente E perdono importanza, quasi quanto le persone.

Ma che cosa resti nel cuore, non lo so.

Nessun commento:

Posta un commento