martedì 9 gennaio 2018

Un uomo e il suo cappello

Confesso un'allergia di cui non so liberarmi. Forse un'eredità, perché ricordo papà che scuoteva il capo scorgendo un uomo che non si levava il cappello in un ambiente chiuso.

La provo, come un prurito, ogni volta che incrocio - sempre più frequentemente - quest'attitudine. Forse per questo ieri mi sono commossa.

Ero a un funerale, accanto a un uomo che viene da tempi lontani. Pioveva ed entrambi siamo allergici all'ombrello. Io mi difendevo con una sciarpa sul sagrato, in attesa di salutare i parenti. Lui aveva il cappello. 

Poi mi giro e lo scorgo a capo scoperto.

- Ma che fa, piove. Perché l'ha tolto?

- per rispetto. Dobbiamo salutare la vedova.

Io lo guardo con lo stesso rispetto, sotto questo cielo che ci offre gocce di pensieri ed emozioni.

Nessun commento:

Posta un commento